Ciao, mi chiamo Janny Bouwman, sono olandese e vivo dal 1978 in Calabria, precisamente a Roccella Jonica. Dopo diversi anni di servizio nella “Casa dei bambini”, ho realizzato qual è la mia chiamata, cioè quella di “pascere gli agnelli” (Giovanni 21:15) per far conoscere ai bambini quanto sia grande l’amore di Gesù per loro.
La mia esperienza di maestra d’asilo in Olanda e il mio vissuto nella casa dei bambini sono serviti a formarmi, comprendendo come il piano di Dio è perfetto.
In Olanda, partecipando a campeggi evangelici mi sono resa conto di come anche i bambini hanno bisogno di amare Gesù.
Infatti è la volontà di Dio che non solo persone adulte siano salvate ma che anche i piccoli vengono a Lui. Bambini che spesse volte sono ignorati, feriti e soli.
A Roccella J. insieme ad altre sorelle abbiamo iniziato incontri di evangelizzazione per i bambini nelle case, nei parchi o sulla spiaggia. Ringrazio il Signore Gesù per le tante occasioni ricevute di portare l’evangelo pure nelle scuole della Locride. Attraverso canti, storie con i pupazzi, teatri con le ombre cinesi piccoli e grandi sono stati toccati dal Suo amore.
Dal 1982 ho iniziato ad organizzare campi estivi per bambini e attraverso gli anni centinaia ne hanno fatto parte. Che benedizione vedere tanti bambini di allora, oggi impegnati nel regno di Dio.
Erano tempi diversi, non usavamo ancora il computer, né fotocopiatrice. Con una macchina da scrivere si preparavano i piccoli studi, che poi venivano moltiplicati con un vecchio ciclostilo. Attraverso gli anni abbiamo fatto tante belle esperienze, le varie storie riempirebbero un libro.
Gli ultimi dieci anni, con l’aiuto di Clelia Martino, abbiamo preparato un manuale per ogni campeggio organizzato.
Lavorando insieme sono nate tante idee, storie, lezioni e giochi che ci hanno aiutato a raccontare il libro più bello che c’è, “La Parola di Dio”.
Ho visto anche il bisogno che c’è di formare giovani e tutti coloro che hanno il desiderio di portare la buona novella ai bambini. Così attraverso corsi di formazione tenuti al Centro Emmaus è iniziato un nuovo percorso di motivazione secondo la Parola di Dio.
Sono stata invitata in tante chiese di tutta l’Italia dove ho potuto benedire condividendo come Dio, attraverso gli anni, mi abbia guidato.
Durante i corsi apro, come hanno detto in tanti: “la mia valigia alla Mary Poppins” e da questa ho tirato fuori i mille esempi che io stessa ho usato per trasmettere l’evangelo ai piccoli.
Ora in me è nato il desiderio di condividere con voi che mi leggete, il contenuto di questa “valigia”, nella speranza di potervi essere utile nel vostro compito di evangelizzazione dei bambini.